« home





Rilegature

    Quando è necessario fascicolare più di una ventina di fogli, i classici "2 punti metallici" e copertina di plastica trasparente non sono più sufficienti.
    Per anni ho usato i dorsini di plastica perforando faticosamente i fogli con una costosa macchinetta con i seguenti inconvenienti: costo perforatrice (sempre guasta), costo dorsini di cui occorreva avere enorme assortimento per dimensione e colore, fatica fisica.
    Da una decina d'anni ho adottato un altro sistema a costo nullo e molto flessibile per rilegare relazioni, dispense, fascicoletti vari di ogni dimensione. Ho acquistato delle candelette di "colla a caldo" con la relativa pistola elettrica (reperibile in ogni supermercato nel "settore fai da te") . Si inserisce la candeletta, si attacca la spina ed agendo sul grilletto si regola l'uscita della colla che poi indurisce pur rimanendo elastica.
    Si impilano i fogli facendo sporgere il pacchetto di essi 1 cm dal bordo del tavolo. Può essere utile sovrapporre al pacchetto una assicella come peso per evitare che i fogli scorrano uno sopra l'altro. Si passa poi a passare la colla calda sul dorso "smazzando" i fogli con la punta della pistola. Con questa operazione la colla non si attacca solo allo spessore della carta, ma anche penetra, per pochissimo, nel fascicolo. Si inizia ad incollare dal centro. Grumi ed eccessi di colla si eliminano ripassando con lo strumento caldo (la colla nuovamente si scioglie).
    Bloccati così i fogli si può passare alla copertina.
Si ritaglia col cutter un cartoncino (Vang, Canson…) le dimensioni saranno due volte il formato del fascicolo + 3 mm per ogni lato + lo spessore del dorso (abbondare di 1-2 mm). Con una Biro scarica o una punta arrotondata si praticano 2 incisioni nel cartoncino in corrispondenza dello spessore della costola. La copertina potrà così essere piegata con facilità senza arricciarsi. Posizionato il fascicolo nella copertina si riempie il dorso di colla e rapidamente si chiude il tutto lisciando e pressando.
Il cartoncino, se leggero, può essere preventivamente fotocopiato con le titolazione, in alternativa può essere incollata, con colla spray, una targhetta più piccola del fascicolo.

    Facile.