Tre immagini per tre questioni
Posso riassumere le mie attuali, in divenire, indispensabili certezze dopo anni di lavoro nella professione?    Ci provo con tre immagini.
Click su di esse: un breve testo.

Ferdinando Galli Bibiena - Chiesa della B.V. della Salute
Villa sui colli Bolognesi
Solaio in legno a doppia orditura con  soletta collaborante a connettori
Lo Studio di Via Masi
attività professionale
Il D.A.P.T.
ricerca e didattica
Andrea Guidotti
qualche cosa di me





Andrea Guidotti

Lo Studio di Via Masi

    Vorrei con questo sito documentare l'attività che svolgiamo nello Studio di Via Masi a Bologna, dove nel 1994 ho intrapreso la professione in forma singola. Lavoriamo sul costruito con consolidamenti e ristrutturazioni, e sulla nuova edificazione secondo i criteri del ripristino e della riproposizione tipologica.

Il Dapt

    A partire dal 2000 ho avuto l'opportunità di svolgere attività didattica e di ricerca presso il DAPT, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna.
I rilievi e le osservazioni effettuate con gli allievi mi paiono assai importanti per la professione.

Qualche cosa di me

    In altra parte del sito dico di me: curriculum, ricordi, osservazioni. Per chi li cerca consigli. Il sito sconfina così nel blog, il diario dei nostri tempi.
    Ricerco questa bizzarria per un sito tecnico "serio", perchè ritengo che il Costruire – cioè il far emergere dall'esistente un'immagine significante – non possa avvenire senza fare appello ad un'idea globale del vivere, auspicabilmente condivisa.  
    Esporre questa idea, confrontarsi con gli altri, ritengo sia la parte più importante del nostro lavoro. Vi invito quindi a lasciare traccia, osservazioni o notizie di ogni tenore sul Libro degli ospiti.
Mi importa.       

Andrea Guidotti

       contatti             mappa del sito             libro degli ospiti             webmaster